GAZAZONE.COM

French Spanish  English Italian

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SU GAZA   E HAMAS

COME HA FATTO HAMAS A CONTROLLARE GAZA?

Nel 2006 si sono tenute le elezioni per l'Autorità palestinese, che comprendeva Giudea, Samaria, Striscia di Gaza e Gerusalemme Est. Alle elezioni, Hamas ha vinto con una valanga di voti maggioranza di 74 seggi contro i 45 seggi di Fatah, e un governo è stato formato sotto l'autorità di Ismail Haniyeh.

HAMAS PRENDE IL POTERE

A seguito dei violenti disordini tra membri di Hamas e Fatah, il presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha deciso di licenziare Ismail Haniyeh. In risposta, Hamas ha ucciso ed espulso i membri di Fatah e ha preso il controllo della Striscia di Gaza.

L'OBIETTIVO DI HAMAS

Completa distruzione di Israele "Israele esisterà e continuerà ad esistere fino a quando l'Islam non lo cancellerà, proprio come ha cancellato altri prima di lui" (Patto di Hamas)

LA STORIA DI GAZA

Gaza è una delle città più antiche del mondo, è già menzionata nella Bibbia e negli scritti degli antichi Egizi. Sansone, l'eroe menzionato nel Libro dei Giudici, sradicò le porte di Gaza, che allora era abitata da tribù che provenivano da Creta chiamati Filistei. Non hanno nulla a che fare con gli arabi che vivono oggi a Gaza. A Gaza c'è una tomba chiamata Tomba di Shimshon. Secondo il racconto biblico, dopo che i filistei trafissero gli occhi di Sansone, lo condussero in un tempio a Gaza Lo fece scendere su di sé e sui Filistei, dicendo: «Che l'anima mia muoia con i Filistei».
Nella letteratura profetica israeliana, ad esempio, con Amos vissuto circa 2700 anni fa Amos profetizzò: "E ho mandato il fuoco attraverso il muro di Gaza e la fine dei suoi palazzi". Sofonia profetizza su Gaza: "perché Gaza è deserta" Gli Asmonei, che erano i re degli ebrei 2100 anni fa, conquistarono Gaza. Gli ebrei vivevano a Gaza anche nel IV secolo ed è persino menzionato nel Talmud. Gaza ha una sinagoga del periodo tardo romano (bizantino).
Gaza fu conquistata dagli arabi nel 638 d.C., dopo di che fu conquistata dai mamelucchi. Gli ebrei hanno sempre vissuto a Gaza, e nel 630 Nathan il Gazano proclamò Shabtai Zvi come il Messia, 100 anni dopo Rabbi Moshe Najara visse lì, e infine Nel XVIII secolo fu conquistata da Napoleone. Nel 1917, l'esercito britannico prese d'assalto Gaza ma fu costretto a ritirarsi dall'esercito turco, ma il 2 novembre Gaza cadde nelle mani britanniche. Gaza City si è ripresa.
Nel piano di spartizione della Terra d'Israele tra ebrei e arabi, Gaza avrebbe dovuto far parte dello stato arabo Ma gli arabi rifiutarono il compromesso e l'Egitto occupò e controllò Gaza. Da esso, i suoi residenti emersero e danneggiarono gli insediamenti ebraici circostanti Nel 1956, Israele occupò la Striscia di Gaza ma se ne andò dopo poco tempo.
Nella Guerra dei Sei Giorni, l'Egitto minacciò di occupare tutto Israele, ma Israele riconquistò Gaza e la tenne per 27 anni. Nel 1993, nell'ambito degli accordi di Oslo, Yasser Arafat, membri dell'OLP e della Jihad islamica furono portati dallo Yemen e dalla Tunisia. Al fine di controllare Gaza in base agli accordi di Oslo, Israele sperava di porre fine al conflitto tra Israele e Gaza. Tuttavia, gli attacchi terroristici contro Israele sono iniziati immediatamente, e in seguito sono stati lanciati missili contro le comunità israeliane.
Uno dei leader più importanti fu lo sceicco Yassin, che decise di fondare un nuovo movimento chiamato Hamas, il cui obiettivo era distruggere Israele e danneggiare i suoi abitanti. Alcuni credevano che il terrore di Gaza fosse dovuto alle comunità ebraiche che esistevano lì, e nel 2005 l'allora primo ministro israeliano decise Ariel Sharon sulla distruzione di tutte le comunità ebraiche di Gaza e la consegna della terra a Yasser Arafat, definendo questo piano il "Piano di disimpegno". Sotto Yasser Arafat, Hamas prosperò e divenne la forza principale e più popolare nella Striscia di Gaza.